EMPATIA

Connotiamo l'Empatia con le espressioni "matura" e "responsabile". Si tratta, per noi, della capacità di entrare in risonanza affettiva con i sentimenti dell'altro, di sentire la situazione dell'altro, di percepirla in tutta la sua intensità.

L'empatia ci permette di inoltrarci in uno spazio di comprensione della sofferenza, requisito essenziale per andare oltre la sofferenza stessa, superando l'ignoranza che ne è matrice. Non si tratta di contagio emotivo che genera una sorta di confusione emozionale, ma di una forma di sollecitudine empatica che si manifesta nella chiara consapevolezza dei bisogni dell'altro, direzionandosi verso l'altro con chiara capacità di offrire un aiuto.

L'empatia matura consente di percepire l'altro senza perdere il contatto con se stessi. Pertanto ha come presupposto la capacità di stare in contatto con ciò che siamo, con quanto di più autentico si manifesta in noi.