PUBBLICAZIONI

“Prendersi cura di sé: dal diritto, al counseling, alla mindfulness. Un modo integrato di trattare la protezione giuridica”

Il testo propone un’articolata rappresentazione degli istituti della tutela, curatela e amministrazione di sostegno attraverso una completa casistica inedita, ma estremamente rappresentativa, utile ai professionisti, alle famiglie e ai giovani che intendono avvicinarsi a questo settore.
Una guida per le professioni e per le associazioni e organizzazioni interessate al tema, in una nuova chiave di lettura rispettosa dell’essere umano e del suo percorso di vita.

“L’Esodo: diario dell’avventura della coscienza”

Un commento all’Esodo come libro che rappresenta il cammino della libertà interiore.

Quaderni periodici sui temi della vita di relazione e della protezione giuridica delle persone con ridotte autonomie

Sono in fase di stesura 22 articoli che costituiranno materiale per una pubblicazione più complessa. Una sorta di vademecum dell’amministratore di sostegno, ma anche per ogni essere umano che intenda avvicinarsi alla dimensione della fragilità, dimensione che è connaturata all’esistere e che riguarda tutti noi.

Ecco i titoli:
1. “Come difendersi dalla follia dell’ignoranza e da chi pensa di proteggere i folli”
2. “Chi ne fa le spese è sempre la persona fragile”
3. “Non è ancora cultura giuridica la centralità dell’essere umano”
4. “Occuparsi degli altri: le distorsioni di una cultura ottocentesca che privilegia il patrimonio rispetto alla persona, non è solo fonte di rischi, ma è follia. Da Marx a Thomas Merton”
5. “Il termine cura è il vero maltrattato, da questo primo maltrattamento ne discendono altri”
6. “La salute: il grande maltrattato. E se parlassimo di salutogenesi?”
7. “Perché le forme di protezione giuridica non possono funzionare”
8. “La società è il riflesso di ciò che abbiamo dentro: quando voglio condannare l’altro in realtà condanno me”
9. “L’ipocrisia della forma”
10. “La verità vi farà liberi - L’assassinio di Cristo - L’attualità di Wilhelm Reich”
11. “Libertà: la grande sconosciuta. La schiavitù dell’avere e la libertà dell’Essere. Un saluto da Erich Fromm”
12. “La vita di relazione in un mondo morente”
13. “L’attualità di Mosè: emblema dell'amministrazione di sostegno nella storia... ma già i graffiti dei primordi ne erano testimonianza”
14. “L’ignoranza matrice di ogni sofferenza”
15. “Il potere del silenzio e la via dell’ascolto”
16. “Come comunicare senza ferire”
17. “Una genitorialità consapevole può crescere cittadini liberi. In cammino verso la Mindfulness: dal protocollo alla libertà”
18. “Possiamo concepire un diritto olistico?”
19. “Come proteggere i più deboli: l’integrazione delle polarità, il contributo dei coniugi Stone”
20. “Una via per chi sostiene e ha bisogno di essere sostenuto - Il Gusto di essere Altruisti - Matthieu Ricard”
21. “Quali regole per una buona amministrazione di sostegno”
22. “La vera regola è trascendere le regole, ma per trascenderle è necessario conoscerle ed applicarle”