Nido Casa Rebecca: Open Day Sabato 6 luglio ore 10-12

Seminario di meditazione Vipassana con il Prof. Henk Barendregt
marzo 30, 2019
educatrici asilo nido casa rebecca sorridono pianezza
Nido Casa Rebecca: le nostre educatrici al completo
gennaio 24, 2020
Show all

Nido Casa Rebecca: Open Day Sabato 6 luglio ore 10-12

Sabato 6 luglio in Via Maiolo 5 a Pianezza il Nido Casa Rebecca apre le porte a tutte le mamme e i papà che il prossimo anno scolastico devono iscrivere i propri figli ai primi e fondamentali anni di scuola.

Organizziamo un Open Day per raccontarti i risultati raggiunti in questi anni nei quali ci siamo impegnati per migliorare il contesto educativo e di crescita dei bambini. Tutte le attività formative e di intervento che proponiamo hanno l’obiettivo di educare i bambini all’essere liberi e gettare le basi di una vita felice e di piena realizzazione: crescere persone responsabili, creative, resilienti, capaci di attuare processi di integrazione, con beneficio per sé e gli altri.

FORMAZIONE PERMANENTE

Questo accesso esperienziale, supportato da specifiche professionalità e da un lavoro costante su di noi che prosegue da molti anni, diviene il filo conduttore delle nostre attenzioni educative verso i più piccoli, verso le famiglie e le professioni d’aiuto. Per questo motivo le nostre educatrici aderiscono alla formazione permanente che Fondazione Rebecca garantisce e supervisiona.

NUTRIMENTO PER IL CORPO, LE EMOZIONI E I PENSIERI DEI BAMBINI

Nel Nido di Casa Rebecca rivolgiamo anche una particolare attenzione all’alimentazione dei nostri piccoli. Cibi freschi e sani, varietà, eliminazione di zuccheri raffinati e alimenti conservati e con additivi, fanno parte del rinnovamento che portiamo avanti, certi che siamo anche ciò di cui ci nutriamo.

Osserviamo però che non solo i cibi sono nutrimento, anche le emozioni e i pensieri che coltiviamo alimentano. È dunque essenziale che gli ambienti educativi siano permeati di consapevolezza, nutrita con una pratica costante, con una intenzione chiara e determinata a vivere nell’amorevole benevolenza, nella gioia compartecipe, nella compassione e nell’equanimità.

L’impegno educativo ci invita a vivere nella “consapevolezza” ogni istante, per chi si orienta verso la Mindfulness ogni attimo è occasione per esplorare e conoscere in una accoglienza senza giudizio, coltivando pazienza in apertura a ciò che la vita porta generosamente.

Un ambiente ispirato dalla consapevolezza permette processi di integrazione reale, i bambini fioriscono e vengono educati a percorrere la mappa della propria interiorità attraverso il gioco, i ruoli, le attività, il riposo, le relazioni. Già da piccolissimi possono sperimentare la calma, l’accoglienza, la generosità, la dedizione intenzionale. Caratteristiche che vengono incarnate dalle educatrici e da tutto il contesto che caratterizza il Nido.

Presso Fondazione Rebecca i fanciulli, e chiunque si metterà intenzionalmente in cammino, avranno l’opportunità di attuare realmente processi di integrazione dentro e fuori di sé, cogliendo il senso profondo e liberatorio dell’impermanenza, dell’interdipendenza, dell’apertura incondizionata e fiduciosa verso la vita senza attaccamenti, senza preconcetti e pregiudizi.

Fondazione Rebecca diviene, dunque, uno strumento per il superamento della povertà educativa che oggi si manifesta in molti contesti. I bambini comprenderanno che la determinazione non è aggressività, che è possibile avere una chiara visione della realtà, da cui far discendere pensieri, parole e azioni che generano salute e benessere, nel corpo e nella mente. Assaporeranno la portata della gentilezza, superando il senso dell’aver ragione, per incontrare l’altro, il mondo, senza giudizio e nel rispetto, accedendo a forme di ascolto e comunicazione capaci di promuovere la crescita di ogni essere vivente.

TI ASPETTIAMO SABATO 6 LUGLIO IN VIA MAIOLO 5 PIANEZZA

Comments are closed.